sabato 10 marzo 2012

che sia poi così stravagante volere due figli?

La mia pancia è cresciuta. Nell'ultima settimana credo di aver fatto uno di quegli scatti di crescita come fanno i neonati!
sono a diciotto settimane e da una ne dimostro almeno ventiquattro.

lo so cosa state pensando, sì, è vero ora glielo dico, ancora qualche giorno, aspetto l'ecografia e poi le spiego tutta la storia dei fratelli sorelle etc. che poi sono qui proprio per questo!

tornando alla pancia però vorrei soffermarmi per un attimo su un aspetto. non starò certo qui a scocciarvi con le varie azioni di unzione, prevenzione smagliature, pruriti vari della pelle che tira e altre storie a cui al primo figlio fai un gran caso e poi passano assolutamente in secondo piano!
dicevo, torno alla pancia perchè oggi ho decisamente voglia di lamentarmi delle persone, così in generale.
ora vi spiego...
molti di voi magari ci saranno passati o ci passeranno presto; quando uno aspetta il primo figlio le persone che ti incontrano ti fanno mille complimenti, auguri di tutti i tipi, le feste come i cagnolini. gi sguardi sono cordiali, dolci, gioiosi.
Quando invece hai già un figlio, magari piccolino, come la mia ad esempio, le reazioni di chi ti incontra (e pure di chi ti è vicino) si possono dividere in due tipologie

1. lo stupito ammirato. "sei incinta un'altra volta? che coraggio!! di questi tempi, la crisi, un gesto davvero rivoluzionario!" (o sconsiderato, vorresti dirmi con quell'occhio languido?)

2. lo stupito che la sa lunga. "ma sei incinta? (lunga pausa) ...di nuovo? (seconda pausa) ...Ah."
moltiplicate questi stupiti sguardi per la moltitudine di clienti che entrano quotidianamente in negozio!



8 commenti:

  1. Ciao Alice,
    sono una bimamma, con un bimbo di quasi due anni e mezzo, Fabio,e l'altro, Marco, di 10 mesi. Condivido le tue riflessioni sulla seconda gravidanza...quando ho scoperto di aspettare il secondo bambino, Fabio aveva solo 10 mesi, e la maggior parte delle persone, anche in famiglia, mi ha dato praticamente della "pazza", con le parole o con gli sguardi...In ogni caso, niente a che vedere con i sorrisi smaglianti e le mille attenzioni riservate alla "prima pancia"! E di sicuro la seconda gravidanza te la godi di meno...Ma ora sai cosa ti dico? Che sono felicissima della nostra scelta di essere diventati bigenitori così in fretta! Vedere i miei bambini cercarsi, ridere insieme, abbracciarsi, crescere insieme, mi riempie di tenerezza.
    Certo è faticoso, a volte molto faticoso (!) e serve un'ottima organizzazione...ma decisamente entusiasmante! Un grosso in bocca al lupo!
    Adele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino i tuoi Fabio e Marco giocare insieme e mi sento più forte.
      per quanto riguarda la pancia cerco di coccolarmela io, la sera, quando gli impegni della giornata sono esauriti, finito il lavoro, bimba a letto, sistemato casa ( più o meno :P )...

      Elimina
  2. Allora mi aggiungo anche io! La mia bimba ha 21 mesi e il mio bimbo 2! La seconda gravidanza non me la sono goduta quasi per niente, quando ho iniziato ad avere la panzetta, lei era nella fase in cui cominciava a camminare, voleva sempre andare in giro con la manina e io facevo una fatica bestiale. E poi ero sempre stanca, stanca, esausta. Adesso, come puoi immaginarti la situazione non è migliorata. Avere due bimbi così piccoli è faticosissimo e spesso mi sento scoraggiata. Non posso ancora confermare quello che scrive Adele, anche se devo ammettere che mi ha commmossa, però ho sempre pensato che avere un fratello o una sorella vicini di età fosse un vantaggio nella vita. E sono sicura che la nostra scelta un po' folle verrà ripagata col tempo. Tieni duro, mi ripeto sempre. Tieni duro anche tu cara Alice! Bello leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! mi ricordo i primi due mesi come i più faticosi, latte, seno, nanna, bilancia, seggiolini ecc...
      tutto che sembra gridare un bisogno di equilibrio!
      con un primo figlio a cui non puoi negare attenzione non so davvero dove si possa trovare l'energia necessaria...ma alla fine le mammme hanno quelle risorse incredibili e inconscie!!
      Ti auguro di riuscire a trovare al più presto la tua riserva e di riusicre a goderti i bimbi al meglio.
      e me lo auguro pure per me Vah!!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. io bismamma di due super monellini tanto belli :)
    i primi tempi è stata molto dura, hanno solo 2 anni di differenza e la gente prima a dirmi ma come farai, che lui è ancora piccolo etc. anche ora a dirmi che coraggio! pensa che il mio datore di avoro mi ha addirittura chiesto il perchè del secondo, come se dovessi rendere conto! io me ne infischio altamente e vado avanti. Ora sono bellissimi che crescono insieme, giocano, parlano e si divertono, non senza litigare, bisticciare e farmi arrabbiare :)

    RispondiElimina
  5. MI unisco al coro ed anche io ho due bambini di 7 e 5 anni con 23 mesi di differenza.. Come è successo a Starsdancer anche me dicevano le stesse cose sulla mia pazzia. E' stato molto difficile all'inizio, non lo nego, però poi vedere i bambini, praticamente coetanei, che cresono di pari passo ti ripaga di tutti i sacrifici. Il figlio unico non l'ho mai concepito come idea. Tu pensa che quando ad es. andiamo a fare una gita di campagna o mare decisa all'ultimo momento non abbiamo il problema di doverci cercare compagnia con prole per far avere un'amichetto/a ai nostri figli...sono in due e giocano insieme, non c'è bisogno di mille chiamate per reclutare amici! e ai giochi delle giostre...mi va benissimo perchè in tutti salgono insieme e spendo meno. Se vado al parchetto e non c'è nessuno...fà nulla sono in due!...In casa giocano e litigano..ma almeno non si annoiano mai...
    Se tornassi indietro rifarei tutto perchè adesso che sono "grandi" è molto più bello!
    Fai il secondo figlio con serenità...non lasciarlo da solo assolutamente...quando sarà più grande è possibile che ti rinfacci di non avergli dato la compagnia di un fratellino...

    RispondiElimina
  6. Ma allora è proprio vero che non va mai bene niente! Pensavo che la scelta di avere due figli fosse socialmente accolta con entusiasmo (vero o fasullo che sia). Sarà la schizofrenia dei tempi moderni... Speravo - quando e se mi deciderò ad avere figli - di liberarmi finalmente dei numerosi e vari commenti. Al momento, in testa alla classifica ci sono quelli sofisticatamente scientifici da parte di cosiddette "amiche" sul progressivo rincoglionimento degli ovuli... Seguono quelli sull'invecchiamento del corpo in generale, tradotti anche in sintetiche formule del tipo "la vita è adesso", "non vorrai fare la nonna dei tuoi figli" ecc. ecc.

    Riguardo all'avere due figli: due credo sia il numero perfetto. Piccina e piccina picciò cresceranno insieme, litigheranno e si vorranno un bene dell'anima!

    RispondiElimina